Help Online e User Assistance

Soluzioni integrate per la documentazione tecnica digitale

Help Online integrato in software installato a bordo di una macchina utensileCompatibili con tutti i dispositivi, predisposti alla pubblicazione multicanale, di solito contestuali (a un prodotto, a un gruppo o componente, a un compito da svolgere, ecc.) e personalizzati in base al profilo del fruitore (installatore, utente, manutentore, ecc.), auspicabilmente in grado di prevenire in modo proattivo le esigenze informative e operative delle persone: questi i principali tratti distintivi di Help Online e User Assistance.

La documentazione tecnica digitale può essere distribuita in vario modo, per esempio:

  • Online, sul sito o sulla app aziendali, ad accesso pubblico o riservato.
    Codici QR apposti sul packaging, sul prodotto, su un gruppo o componente sono utili per fornire accesso diretto a documentazione contestuale e personalizzata. Per esempio a liste di ricambi compatibili e a video che mostrano come eseguire le operazioni di manutenzione (smontaggio, sostituzione della parte di ricambio, montaggio)
  • Integrata in software, anche installati a bordo di macchine utensili
  • Integrata in applicazioni di Realtà Aumentata
  • Offline, salvata per esempio in una chiavetta USB.

Per rendere agile la realizzazione di Help Online e User Assistance è consigliabile gestire i contenuti multimediali in modo strutturato e modulare, utilizzando marcatori per specificarne il contesto di utilizzo.


Panoramica sulle tecnologie

Gestione modulare e strutturata dei contenuti con Argo CCMS

Logo di Argo CCMSArgo CCMS è il software di Component Content Management realizzato da KEA per gestire in modo modularestrutturato e collaborativo i contenuti multilingua tipici della comunicazione tecnica e di prodotto.

La condivisione di informazioni comuni (per esempio alla versione stampata del manuale di istruzioni e all'Help Online), la possibilità di gestire contenuti multimediali (gallerie di immagini, infografiche, audio e video, documenti allegati, link a risorse disponibili sul web, ecc.) e la marcatura delle informazioni in base al contesto di utilizzo (per specificare, per esempio, che un video va pubblicato non sul manuale stampato, ma sulla User Assistance dedicata ai manutentori) rendono Argo un software adatto a gestire anche i contenuti tipici della documentazione tecnica digitale.

Generatore di Help Online e User Assistance in HTML5

Attraverso un apposito plugin, Argo permette di generare documentazione tecnica in HTML5, dotata delle seguenti caratteristiche principali:

  • Mobile friendly
  • Interfaccia grafica personalizzabile grazie ai fogli di stile CSS
  • Motore di ricerca interno
  • Sommario interattivo
  • Riferimenti incrociati interattivi
  • Gallerie di immagini
  • Embedding di video residenti su YouTube o in locale
  • Link a documenti allegati residenti in locale
  • Link a documenti e risorse residenti sul web.

Altri output da Argo CCMS

Se l'azienda dispone già di un software, di un'applicazione web o di una app di Help Online o User Assistance e desidera alimentarli automaticamente con contenuti provenienti da Argo, possiamo realizzare una procedura di esportazione ad hoc o un servizio web (web service) cucito su misura.

Per informazioni sulla realizzazione di Help Online e User Assistance chiamaci al +39 045 6152381 o scrivici a info@keanet.it.