Argo, il CCMS per la documentazione tecnica e di prodotto
Argo CCMS è il software di Component Content Management realizzato da KEA per gestire in modo modulare, strutturato e collaborativo i contenuti multilingua tipici della comunicazione tecnica e di prodotto.
I sistemi di Component Content Management, e Argo con essi, modularizzano i contenuti, rendendoli simili ai famosi mattoncini. Ogni mattoncino di contenuto è gestito una sola volta nel CCMS, pronto per essere usato N volte, in tutti gli output in cui serve. La gestione univoca riduce tempi e costi necessari per redigere, revisionare, tradurre e validare i contenuti, mitigando al tempo stesso i rischi insiti nella distribuzione di informazioni potenzialmente non corrette oppure obsolete.
Di ogni contenuto Argo permette di gestire traduzioni, versioni e varianti, nonché i marcatori necessari a specificarne il contesto di utilizzo, legato - per esempio - a famiglie, modelli, prodotti e codici matricola; a mercati e profili di fruitori tipici; a tipi di output, piattaforme e canali di distribuzione, ecc.
Usando i mattoncini di contenuti e i marcatori, che fungono quasi da istruzioni di montaggio, è possibile costruire in modo flessibile, dinamico e tendenzialmente automatico ogni tipo di output multicanale, assecondando in modo agile le sollecitazioni provenienti dal management, dall'amministrazione, dai consulenti normativi e legali, dagli uffici marketing e vendite, dai partner commerciali e dai clienti, dai fornitori e da eventuali altri attori interessati a stimolare l'azienda a realizzare strumenti di comunicazione tecnica e di prodotto efficienti, efficaci e soddisfacenti.
Gli output - cataloghi prodotto e manuali di istruzioni stampati, listini e schede, e-shop, Knowledge Base, Help Online e User Assistance, ecc. - altro non sono che aggregazioni, basate su regole, di mattoncini di contenuti,che si distinguono dalle famose costruzioni solo perché, diversamente che nel mondo fisico, nel'universo digitale ogni mattoncino può trovarsi contemporaneamente in più costruzioni.
L'aggregabilità basata su regole e la potenziale ubiquità dei contenuti, nonché la possibilità di automatizzare largamente i processi di costruzione e distribuzione degli output rendono l'azienda libera di pensare, realizzare e far evolvere nel tempo tutti gli strumenti di comunicazione che giudica necessari e opportuni, massimizzando l'investimento necessario alla gestione dei contenuti e rendendoli a prova di futuro.
Senza sottovalutare, che questo approccio non vale solo per gli strumenti di comunicazione dell'azienda, ma anche per quelli di distributori, rivenditori, ecc. Per esempio, nulla vieta di alimentare l'e-shop di un partner commerciale con mattoncini di informazioni di prodotto validate, che restano sempre sotto il controllo pieno dell'azienda, creando una win-win situation: il partner distribuisce ai suoi clienti informazioni di prima mano, mentre l'azienda ha la garanzia del fatto che il partner non introduca nella comunicazione asimmetrie informative.
Risorse per approfondire la conoscenza dei sistemi gestione dei contenuti e di Argo CCMS
Buone pratiche della comunicazione tecnica
Quali sono le buone pratiche della comunicazione tecnica?
Come adottare le buone pratiche della comunicazione tecnica?
Perché passare alla gestione strutturata e modulare dei contenuti?
Software selection
Come selezionare un CCMS per la comunicazione tecnica e di prodotto?
I product manager e i comunicatori tecnici che cosa si aspettano da un CCMS?
Come determinare il ROI (Return on Investment, ritorno sull'investimento) di un CCMS?
Quanto costa non adottare un CCMS?
Scegliere Argo come CCMS
Perché scegliere Argo come CCMS per la comunicazione tecnica e di prodotto?
Presentazione generale di Argo CCMS
Argo CMS - Get Started!
Come partire con Argo CMS? Ecco una guida rapida
Qual è un workflow (flusso di lavoro) tipico in Argo CCMS?
Per informazioni, demo online o per chiedere la versione di prova gratuita di Argo chiamaci al +39 045 6152381 o scrivici a info@keanet.it.