Collaborazioni ed eventi
2019
Collaborazione con Andrea Reggiani
Nell'ambito del progetto 75° anniversario di Sicutool, KEA ha collaborato con l'artista Andrea Reggiani (www.reggianiceramica.com) alla creazione di una serie limitata di tazze commemorative in porcellana fine Mont Blanc stampate in 3D e rese uniche dall'introduzione voluta di piccoli "errori".
La collaborazione con l'artista, il materiale antichissimo e la tecnica di produzione innovativa mirano a rendere tangibili tre carattetistiche di Società Italiana Commerciale Utensili S.p.A. - Sicutool: la sinergia fra tradizione e innovazione, la propensione a trasversalizzare conoscenze e competenze, nonché la valutazione positiva dell'errore come momento di riflessione e crescita.
2017
COM&TEC - Associazione italiana per la comunicazione tecnica, 15 giugno 2017, Bologna: CCMS Marathon 2017
Primo evento in Italia dedicato ai sistemi di Gestione dei Contenuti (CCMS - Component Content Management System), organizzato da COM&TEC. 6 i casi studio presentati da altrettanti esperti e 1 denominatore comune: come gestire i contenuti per ottimizzare i processi di documentazione tecnica richiesti dall'Industria 4.0. Tante le idee per rifondare la comunicazione tecnica guardando al futuro.
KEA presenta il caso studio Comunicazione ad "attrito ZERO": il caso di successo di Società Italiana Commerciale Utensili S.p.A. (strategia, organizzazione e strumenti): ecco le slide e il video.
COM&TEC - Associazione italiana per la comunicazione tecnica, 6, 13 e 20 aprile 2017, ore 14:30-16:00
Nell'ambito della Formazione Online Primavera 2017 KEA tiene un corso su: Azienda 4.0: osmosi vs. compartimenti stagni.
Sulla sulla scorta di esempi pratici e di casi studio, KEA presenta nuovi modelli e strumenti gestionali osmotici per comunicare "ad attrito zero", in modo fluido e biunivoco, fra aree aziendali, azienda e partner, azienda e clienti attuali e potenziali, sfruttando le potenzialità del web 2.0 in fase di marketing, vendita, formazione e assistenza.
2016
COM&TEC - Associazione italiana per la comunicazione tecnica, 9 marzo 2016
Nell'ambito del programma di formazione di COM&TEC, KEA tiene un corso a Bologna su Comunicazione tecnica ed ecosistema online. Come creare valore aggiunto con la comunicazione tecnica online: web marketing tecnico, vendita online, self-care, assistenza post- vendita di primo livello.
2015
COM&TEC - Associazione italiana per la comunicazione tecnica, 15 aprile 2015
Nell'ambito del programma di formazione di COM&TEC, KEA tiene un corso pratico a Bologna su Come utilizzare un CMS per rendere più efficiente la produzione della documentazione tecnica. Qui per informazioni e iscrizioni!
COM&TEC - Associazione italiana per la comunicazione tecnica, 27 gennaio 2015
KEA partecipa al seminario organizzato a Bologna da COM&TEC su IoT e comunicazione tecnica innovativa.
2014
DNN Connect 2014, 17 maggio 2014
KEA porta all'evento annuale della community europea del CMS Web DotNetNuke la propria esperienza di utilizzo di DNN come piattaforma di pubblicazione online di documentazione tecnica e di prodotto.
L'utilizzo di DNN da parte di KEA si colloca nel nostro contesto di sviluppo di sistemi di Component Content Management (CCMS) e di soluzioni di Cross Media Publishing per la Technical Communication (comunicazione tecnica). Gli utilizzatori dei nostri prodotti software sono Technical Writer (redattori tecnici) che lavorano all'interno di aziende produttive e di società di servizi. Compito dei Technical Writer è gestire contenuti e pubblicare documentazione tecnica e di prodotto: manuali, online help, guide rapide, cataloghi, listini, schede, ecc. Obiettivo del Technical Writing è mettere il destinatario nelle condizioni di configurare e selezionare il prodotto, nonché di installare, usare e manutenere il prodotto in modo sicuro, efficiente, efficace e soddisfacente. Le sfide poste dal Technical Writing sono molteplici:
- Garantire la qualità dei contenuti
- Pubblicare output Cross Media relativi a diverse varianti di prodotto, per vari destinatari, competenze e mercati
- Risparmiare tempi e costi di redazione e revisione, traduzione e localizzazione, pubblicazione.
Nel nostro use case i redattori tecnici utilizzano Argo CCMS di KEA come authoring tool (integrato eventualmente con altre fonti dati) e DNN come tool per pubblicare online in automatico documentazione tecnica, documentazione di prodotto ed e-commerce. Argo CCMS si integra con DNN attraverso Moduli custom sviluppati da KEA. Si tratta, per esempio, di Moduli per pubblicare in automatico:
- Online help, guide e manuali
- Knowledge base
- Cataloghi di prodotti e ricambi con funzioni di e-commerce
- Configuratori di prodotto
- Collezioni di risorse, ecc.
In questa configurazione i vantaggi principali dell'uso di Argo CMS sono:
- Single sourcing
- Gestione delle varianti di contenuto
- Marcatura e riuso condizionale
- Integrazione con altre fonti dati
- Moduli per il Cross Media Publishing verso MS Word, Adobe InDesign e FrameMaker; DNN, XML, HTML
- Gestione del flusso di lavoro.
Abbiamo scelto DNN come tool di pubblicazione online, poiché - rispetto ad altri CMS Web - presenta numerosi vantaggi:
- Framework basato su tecnologia Microsoft, che rende facile l'integrazione con altri tool utilizzati dalle PMI, in particolare in Italia
- Costi accessibili di installazione, manutenzione e personalizzazione
- Gestione integrata di ruoli, utenti e permessi
- Possibilità di estendere le funzionalità di DNN grazie allo sviluppo di Moduli custom e/o all'acquisto di Moduli realizzati da parti terze
- Arricchimento della documentazione con funzionalità di community: news, blog e forum, social media
- Disponibilità di informazioni di Log, che aiutano a migliorare la documentazione in base alle esigenze reali degli utenti
- Utilizzabile non solo per pubblicare la documentazione, ma anche per realizzare tutto il sito aziendale
- Facile da apprendere e da usare.
Nel complesso consideriamo DNN un CMS Web e un tool di publishing online flessibile, scalabile e versatile, come dimostrano gli esempi pratici riportati nella versione inglese e italiana delle slide presentate in occasione di DNN Connect 2014:
COM&TEC - Associazione italiana per la comunicazione tecnica, 9 aprile 2014
Nell'ambito del programma di formazione di COM&TEC, KEA tiene un corso pratico a Bologna su Come usare un CMS per mettere in pratica facilmente le best practices del technical writing.
2013
COM&TEC - Associazione italiana per la comunicazione tecnica, 5 dicembre 2013
KEA partecipa al sesto Open House di COM&TEC Strutturazione della comunicazione multilingue e accessibilità dai dispositivi mobili con una relazione dal titolo il Come un CMS può supportare le Best Practices del Technical Writing. Esempi pratici tratti da Argo CMS.
COM&TEC - Associazione italiana per la comunicazione tecnica, 6 novembre 2013
Nell'ambito del programma di formazione di COM&TEC, KEA tiene un corso pratico a Bologna su Come utilizzare un CMS per rendere più efficiente la produzione della documentazione tecnica.
2012
COM&TEC - Associazione italiana per la comunicazione tecnica, 21 novembre 2012
KEA partecipa al quinto Open House di COM&TEC Metodi e strumenti della comunicazione tecnica - Strumenti e nuove tecnologiche, presentando il Configuratore automatico di manuali e documentazione tecnica (tutorial, cataloghi, schede, listini, ecc.) per Argo CCMS.
2011
COM&TEC - Associazione italiana per la comunicazione tecnica, 24 novembre 2011
KEA partecipa al quarto Open House di COM&TEC: Metodi e strumenti della comunicazione tecnica - Strumenti e nuove tecnologiche
2010
COM&TEC - Associazione italiana per la comunicazione tecnica, 22 ottobre 2010
KEA partecipa al terzo Open House di COM&TEC: Metodi e strumenti della comunicazione tecnica.
COM&TEC - Associazione italiana per la comunicazione tecnica, 5 marzo 2010
KEA partecipa al seminario COM&TEC: La comunicazione multilingue.