E-shop e sistemi di e-commerce B2B

Standard e su misura, al tempo stesso

Carrello e-shop ed e-commerceOgni utente vorrebbe non dover pensare al funzionamento del sito, ma concentrarsi sulla fruizione dei contenuti e sullo svolgimento dei compiti. Dal suo punto di vista, è ideale un sito standard, che segue le buone pratiche di settore e i modelli proposti dai grandi player internazionali.

L'azienda, invece, deve armonizzare la piattaforma di commercio elettronico con le decisioni strategiche, con le peculiarità del suo modello di business, con l'ecosistema informativo, con l'immagine coordinata, con i feedback ricevuti dagli utilizzatori, ecc. Agli occhi dell'azienda, l'e-shop va realizzato su misura, senza alcun dubbio.

Realizzare un buon sistema di e-commerce è come creare una carrozzeria e degli interni che soddisfino, o superino, le aspettative dell'utilizzatore, nascondendo sotto il cofano la complessità del motore da cui dipendono prestazioni e piacevolezza di guida della vettura. Una bella sfida.

Standard, per l'utente

Navigazione per categorie, ricerca, visualizzazione dei risultati, scheda prodotto di dettaglio, carrello e check-out sono gli ingredienti di base di ogni piattaforma di commercio elettronico.

Le variazioni su questo tema dipendono dal settore e dai prodotti commercializzati, dai profili degli acquirenti tipici, dalla strategia e dal modello di business dell'azienda, dalle informazioni disponibili, ecc. Gli elementi con cui più di frequente arricchiamo gli e-shop dei nostri clienti sono:

  • Filtri sulla ricerca, per esempio in base a caratteristiche del prodotto, prezzo o disponibilità, offerte o novità a catalogo
  • Configuratori di prodotto online
  • Funzioni per mettere a confronto più prodotti in base a criteri predefiniti o selezionati dall'utente
  • Video e documentazione allegata
  • Indicazione dei ricambi
  • Suggerimento di prodotti complementari
  • Funzioni orientate alla socialità: pulsantiere per condividere con la rete sociale o via e-mail il link alla pagina, sistemi per esprimere valutazioni o commenti
  • Upload massivo dei codici e delle quantità dei prodotti da ordinare
  • Gestione rapida di ordini ripetitivi
  • Integrazione con sistemi di pagamento digitali
  • Download di conferme d'ordine, documenti di trasporto, copie di cortesia delle fatture elettroniche
  • Tracking dello stato di avanzamento di ordini e spedizioni
  • Informazioni e funzioni personalizzate in base al profilo dell'utente.

Su misura, per l'azienda

Sotto il cofano si svolge di solito il dialogo fra l'e-commerce e l'ERP dell'azienda:

  • Dall'ERP all'e-shop. L'ERP comunica tipicamente all'e-shop informazioni relative a:
    • Classificazioni merceologiche e prodotti. Questi dati possono provenire anche da Argo CCMS o dal PDM aziendale
    • Gruppi e clienti
    • Destinazioni merce
    • Listini e sconti, prezzi netti, prezzi legati a offerte
    • Conferme d'ordine, documenti di trasporto, copie di cortesia delle fatture elettroniche
  • Dall'e-shop all'ERP. L'e-shop comunica tipicamente all'ERP informazioni relative a:
    • Testata e righe degli ordini
    • Testata e righe delle richieste di offerta
    • Lead che eseguono la conversione in clienti.

Va comunque detto, che ogni progetto di e-commerce è personalizzato in base alle esigenze dell'azienda: ecco perché la realizzazione è sempre preceduta da una fase di analisi e progettazione svolta assieme al cliente, e dalla redazione di un documento condiviso riguardante le specifiche del progetto (capitolato).


Panoramica sulle tecnologie

Argo CCMS

Logo di Argo CCMSArgo CCMS è il software di Component Content Management realizzato da KEA per gestire in modo modularestrutturato e collaborativo i contenuti multilingua tipici della comunicazione tecnica e di prodotto.

Con Argo l'azienda può gestire tutte le informazioni di prodotto da pubblicare (anche) sull'e-shop (oltre che su eventuali cataloghi e listini): classificazioni merceologiche, classificazioni a faccette, codici, descrizioni e caratteristiche, immagini e schemi tecnici, logo e pittogrammi, riferimenti a certificazioni e norme, video e documentazione da allegare, riferimenti a ricambi e prodotti complementari, ecc.

Argo può alimentare la piattaforma di commercio elettronico mediante procedure automatiche o manuali, che l'azienda può avviare in modo autonomo.

DNN - DotNetNuke

Se il cliente non formula una richiesta diversa, utilizziamo il sistema DNN - DotNetNuke come software di base per realizzare la piattaforma di commercio elettronico. Si tratta di un sistema di Web Content Management e di un Portal Application Framework open source in ambiente Microsoft, che offre non pochi vantaggi:

  • Sicurezza, orientamento alla SEO e ai dispositivi mobili
  • Gestione integrata di gruppi e utenti
  • Motore di ricerca full-text integrato
  • Interfaccia grafica personalizzabile grazie a skin basati su fogli di stile CSS
  • Vasta libreria di funzioni (chiamate Moduli) gratuite o acquistabili sul DNN Store
  • Possibilità di sviluppare Moduli su misura. Quando realizziamo un e-shop, sviluppiamo Moduli ad hoc secondo il capitolato del progetto
  • Grazie alle funzioni di Web Content Management di DNN, l'azienda può gestire in modo autonomo la struttura e i contenuti del sito, cioè delle pagine a corredo dell'e-shop (Chi siamo, Contatti, presentazione generale di prodotti, marchi e servizi, news, ecc.).

Per informazioni sulla realizzazione di piattaforme di commercio elettronico chiamaci al +39 045 6152381 o scrivici a info@keanet.it.