Cataloghi prodotto e listini

Soluzioni integrate per realizzare cataloghi, cata-listini figurati e listini

Edizioni d'epoca del catalogo Sicutool UtensiliRealizzare a mano un catalogo è svantaggioso sotto vari punti di vista: richiede molto tempo; aumenta il rischio di introdurre errori; non permette di sostituire all'ultimo minuto prezzi, fasce di sconto, livelli di disponibilità, ecc.; ostacola il riutilizzo dei contenuti per esempio per alimentare pubblicazioni personalizzate (per insiemi di prodotti, eventi, clienti, ecc.) e output online (cataloghi prodotto, e-shop, app per la forza vendita, i partner commerciali o gli utilizzatori finali).

Ecco perché dagli anni Novanta del secolo scorso sviluppiamo soluzioni per realizzare cataloghi e listini basate sulla gestione modulare e strutturata dei contenuti e sull'impaginazione automatica.

I vantaggi di questo approccio sono:

  • Validazione dei contenuti multilingua
  • Possibilità di condividere i contenuti fra più output multicanale
  • Riduzione drastica dei tempi di impaginazione
  • Facilità nel realizzare pubblicazioni multilingua e personalizzate
  • Possibilità di sostituire all'ultimo minuto prezzi, fasce di sconto, livelli di disponibilità, ecc.

In sintesi, anche la comunicazione di prodotto stampata diventa agile, grazie a modularizzazione e strutturazione dei contenuti e all'automazione del processo di impaginazione.


Panoramica sulle tecnologie

Gestione modulare e strutturata dei contenuti con Argo CCMS

Logo di Argo CCMSArgo CCMS è il software di Component Content Management realizzato da KEA per gestire in modo modularestrutturato e collaborativo i contenuti multilingua tipici della comunicazione tecnica e di prodotto.

Con Argo l'azienda può gestire tutte le informazioni di prodotto da pubblicare su carta e online: classificazioni merceologiche, classificazioni a faccette, codici, descrizioni e caratteristiche, immagini e schemi tecnici, logo e pittogrammi, riferimenti a certificazioni e norme, video e documentazione da allegare, riferimenti a ricambi e prodotti complementari, ecc.

Impaginazione automatica in Adobe InDesign o FrameMaker

Argo è integrato con il software FrameEditor, sviluppato da Tesla S.r.l., partner storico di KEA. Si tratta di un sistema di impaginazione automatica che, a partire dai contenuti gestiti in Argo e in eventuali altre fonti dati (per esempio l'ERP aziendale), impagina automaticamente cataloghi e listini in Adobe InDesign o FrameMaker.

Di solito il progetto di automazione editoriale è realizzato ad hoc, cucito su misura del catalogo prodotti, del cata-listino figurato o del listino di cui l'azienda desidera automatizzare l'impaginazione. Tuttavia, sulla base della nostra esperienza pluridecennale abbiamo realizzato anche un progetto editoriale standard Cataloghi tecnici, dedicato alle aziende che pubblicano cataloghi di prodotti industriali B2B, e che hanno l'esigenza di comprimere tempi e costi della messa a punto del progetto.

Oltre alle pagine interne della pubblicazione, il sistema di impaginazione automatica può arricchire di dati variabili la copertina, l'intestazione e il piè di pagina, creare sommari e indici (analitici, per codice prodotto, ecc.) e sostituire all'ultimo minuto sul file in InDesign o FrameMaker prezzi, fasce di sconto, livelli di disponibilità, ecc., nonché traduzioni.

FrameEditor e il progetto di automazione editoriale possono essere usati dai product manager, dagli addetti al marketing o dai grafici dell'azienda per realizzare internamente le pubblicazioni. Quando le risorse aziendali sono scarse, KEA può usare FrameEditor e il progetto editoriale per realizzare in service cataloghi e listini su richiesta del cliente.

Integrazione fra contenuti provenienti da più fonti dati

Cataloghi prodotto e listini contengono tipicamente non solo informazioni tecnico-redazionali (classificazioni merceologiche, codifica, descrizioni, logo, immagini e schemi tecnici, certificazioni e norme, ecc.), ma anche informazioni transazionali e logistiche (prezzi, fasce di sconto, livelli di disponibilità, ecc.).

FrameEditor e il progetto di automazione editoriale possono essere alimentati da contenuti provenienti da più fonti dati, per esempio: Argo per le informazioni tecnico-redazionali e l'ERP per quelle transazionali e logistiche.

Stampa

Su richiesta offriamo servizi di sourcing e di gestione della stampa di cataloghi prodotto, cata-listini figurati e listini, avvalendoci di tecniche di stampa offset piana, roto-offset e digitale in base al numero di copie e di pagine da stampare.

Flip book sfogliabili online

Perché riproporre in versione digitale un catalogo stampato? I buoni motivi non mancano. Per esempio per:

  • Renderlo accessibile sempre e ovunque, anche quando la persona non ha sottomano la versione su carta
  • Soddisfare le esigenze di chi preferisce consultare la pubblicazione in formato digitale, anziché cartaceo
  • Arricchire il documento di contenuti aggiuntivi (video, gallerie di immagini, riferimenti incrociati fra contenuti interni, link a risorse esterne, ecc.)
  • Pubblicare aggiornamenti e correzioni atti a mantenere viva la pubblicazione in corso di validità (soprattutto nel caso di pubblicazioni a vita medio-lunga, come i cataloghi prodotto)
  • Supportare azioni (invio di una e-mail, telefonata da dispositivi mobili, inserimento di un prodotto nel carrello dell'e-shop, ecc.).

Ecco perché consigliamo sempre ai nostri clienti di affiancare alla stampa la realizzazione del flip book del catalogo o listino.

Per informazioni sulla realizzazione di cataloghi, cata-listini figurati e listini chiamaci al +39 045 6152381 o scrivici a info@keanet.it.