I principi della psicologia cognitiva applicati al web design e al web marketing
Come realizzare siti e-commerce in grado di parlare al nostro inconscio cognitivo
Spunti a partire dal libro di Susan M. Weinschenk, Neuro Web Design. L’inconscio ci guida nel web, Apogeo, Milano, 2010
Sulla scorta delle ricerche di neuroscienziati e neuropsicologi, Susan Weinschenk illustra l’interazione fra cervello recente (elabora il pensiero razionale, di cui siano consapevolmente coscienti), cervello intermedio (elabora le emozioni) e cervello antico (si preoccupa della nostra sopravvivenza; molte elaborazioni del cervello intermedio e antico sono inconsce), per farci comprendere come l’inconscio (cioè il cervello intermedio e antico) influenzi anche processi decisionali apparentemente razionali.
L’originalità del libro di Susan Weinschenk sta nell’applicare al web design - cioè alla progettazione di siti, portali ed e-commerce - e al web marketing i principi della psicologia cognitiva e della scienza della persuasione.
Qui si seguito alcuni principi e suggerimenti tratti dal libro di Susan Weinschenk, utili per impostare siti in grado di parlare anche alla nostra mente inconscia (incoscio cognitivo).
Autore: Petra Dal Santo