Share |

Usare un CMS per mettere in pratica facilmente le best practices del technical writing

Nell'ambito del programma di formazione di COM&TEC, il 9 aprile 2014, a Bologna, KEA tiene un corso pratico su "Come usare un CMS per mettere in pratica facilmente le best practices del technical writing". Ecco tutti i dettagli e l'abstact del corso. Vi aspettiamo!

Informazioni generali

  • Titolo Corso: Usare un CMS per mettere in pratica facilmente le best practices del technical writing
  • Docente: Petra Dal Santo
  • Data ultima per iscrizione: 27/03/2014 - Per iscrizioni, accedete al sito di COM&TEC 
  • Data corso: 09/04/2014
  • Costo:
    • Costo per i SOCI COM&TEC: € 200,00 + iva
    • Costo per i NON SOCI COM&TEC: € 300,00 + iva
  • Durata del corso: 7 ore (9:00 - 17:00)
  • Location:
    • "I Portici Hotel" a Bologna, Via dell’Indipendenza 69, nei pressi della stazione centrale
  • A chi si rivolge:
    • Il corso si rivolge ai comunicatori tecnici e a coloro che desiderano affacciarsi al mondo dei software di gestione dei contenuti (CMS). 

Abstract del corso

Il corso parte dall'analisi delle principali best practices di settore per mostrare come un sistema di content management possa:

  • Rendere più efficiente la raccolta, la redazione, la revisione e la traduzione dei contenuti
  • Automatizzare la realizzazione di documentazione tecnica e di prodotto multicanale, multi-mercato e multi-destinatario
  • Migliorare l'efficacia della documentazione, grazie alla standardizzazione di contenuti e layout, e alla realizzazione di pubblicazioni incentrate sui bisogni informativi dei destinatari.

Durante il corso sarà utilizzato il sistema di content management Argo CMS.
Al termine, i partecipanti potranno fare richiesta di una versione trial gratuita del software.

Il corso si sviluppa intorno ai processi gestiti dal sistema di content management:

  • REDAZIONE
    • Gestione del processo di redazione
    • Classificazione dei contenuti
    • Granularizzazione dei segmenti di contenuti in base a un approccio bottom up (esigenze pratiche di riuso) o top down (norme, standard e convenzioni aziendali)
    • Definizione dei metadati (relativi al prodotto al destinatario, al livello del destinatario, al mercato, al canale / tipo di pubblicazione, ecc.) e marcatura dei contenuti
    • Definizione dei tipi di documenti (manuale di installazione, uso, manutenzione, online help, guida al troubleshooting, ecc.) e della loro struttura
    • Scrittura dei contenuti
      • Standardizzazione supportata da linee guida redazionali, funzioni di auto-text (per esempio per warning, caution, notice, riferimenti incrociati, ecc.), database terminologici, controlli linguistici (CLC, controlled language checker), linguaggi controllati
    • Integrazione con altre fonti dati aziendali
    • Recupero della documentazione pregressa
  • REVISIONI
    • La revisione è la modifica nel tempo di un contenuto a parità di metadati
    • Gestione delle revisioni
    • Gestione del rapporto fra contenuti riusati e revisionati
  • VARIANTI
    • Le varianti sono contenuti distinti, marcati da metadati distinti. Sono giustificate, per esempio, da contesti d'uso diversi, dal riferimento a famiglie, modelli, mercati, destinatari diversi, ecc.
    • Gestione, marcatura e revisione delle varianti (content variant management)
  • TRADUZIONE
    • Gestione del processo di traduzione
    • Integrazione con CAT Tool e TM (translation memory; memorie di traduzione)
    • Oltre la traduzione: supporto alla localizzazione
      • Varianti di contenuto
      • Formati di data, ora, numeri
      • Unità di misura e conversioni
      • Localizzazione di immagini e pittogrammi
      • Formati dei documenti
  • RIUSO
    • "Dev'essere più facile trovare un contenuto esistente, che scriverne uno nuovo!"
      • Motori di ricerca
      • Separazione delle funzioni di amministrazione dei contenuti e di redazione della documentazione
      • Funzioni di AMS (authoring memory system)
    • Riuso by reference (come link all'originale) o by content (come copia dell'originale)
    • Realizzazione del documento
      • Selezione dei contenuti in base alle condizioni di riuso
      • Mappatura dei contenuti sulla struttura della documento di destinazione
  • PUBBLICAZIONE
    • Cross-media-publishing su carta, web, mobile e app
    • QR Code e Realtà Aumentata (AR, augmented reality) per integrare mondo fisico / carta e web mobile
    • Integrazione con sistemi di DM (document management).

Per approfondire

Slide "Usare un CMS per adottare facilmente le best practices del tecnical writing" »