Share |

Come utilizzare un CMS per rendere più efficiente la produzione della documentazione tecnica

Nell'ambito del programma di formazione di COM&TEC, il 6 novembre 2013, a Bologna, KEA tiene un corso pratico su "Come utilizzare un CMS per rendere più efficiente la produzione della documentazione tecnica". Ecco tutti i dettagli e l'abstact del corso. Vi aspettiamo!

Informazioni generali

  • Titolo Corso: Come utilizzare un CMS per rendere più efficiente la produzione della documentazione tecnica
  • Sigla Corso: PDS-01
  • Livello: Base
  • Docente: Petra Dal Santo
  • Data ultima per iscrizione: 20/10/2013 - Per iscrizioni, accedete al sito di COM&TEC 
  • Data corso: 06/11/2013
  • Costo:
    • Costo per i SOCI COM&TEC: € 200,00 + iva
    • Costo per i NON SOCI COM&TEC: € 300,00 + iva
  • Durata del corso: 7 ore (9:00 - 17:00)
  • Location:
    • I corsi si terranno c/o "I Portici Hotel" a Bologna, nei pressi della stazione centrale
  • A chi si rivolge:
    • Il corso si rivolge ai comunicatori tecnici e a coloro che desiderano affacciarsi al mondo dei software di gestione dei contenuti (CMS). 

Abstract del corso

"E' tempo di trasformare la comunicazione tecnica da un male necessario in un bene aziendale" (Sarah O'Keefe e Alan S. Pringle)

Il corso illustra e dà modo di provare gli strumenti che un CMS mette a disposizione per rendere efficiente ed efficace la produzione della documentazione tecnica.

Sulla base di esempi prove pratiche parleremo di: 

  • Gestione collaborativa e strumenti a supporto del flusso di redazione, revisione, traduzione e approvazione
  • Riutilizzo dei contenuti:
    • Frammentazione dei contenuti in unità logiche elementari
    • Gestione strutturata dei contenuti
    • Standardizzazione dei contenuti: l'esempio dei warning
    • Single sourcing: gestione univoca dei contenuti
    • Tagging: marcatura dei contenuti in vista del loro riutilizzo
  • Configurazione automatica della documentazione tecnica, per esempio in base a:
    • Famiglie e modelli di prodotto
    • Codici della distinta base
    • Lingue e mercati
    • Destinatari, ecc.
  • Produzione automatica di documentazione tecnica multicanale:
    • Impaginazione automatica in MS Word, Adobe InDesign e Adobe FrameMaker
    • Esportazione in HTML
    • Esportazione in XML per alimentare applicazioni di vario tipo (e-commerce, help online di software a bordo macchina, App, ecc.).
  • Integrazione con sistemi gestionali, ERP, MRP, PLM, CAD, CMS web, ecc.
  • Strumenti per facilitare l'adesione a normative, standard e best practices. 

Per approfondire

Per un primo approfondimento sui temi del corso, rimandiamo a questo post sul nostro blog:
Perché passare dalla scrittura "free style" alla gestione strutturata dei contenuti? Punti di debolezza della documentazione tecnica, cresciuti bisogni informativi dei destinatari, normative, standard e best practices: viaggio alla scoperta di motivi e metodi per strutturare i contenuti e adottare con successo sistemi CMS (Content Management Systems).