Share |

Single sourcing e single source publishing

Documentazione tecnica e di prodotto: perché e come passare dalla “documentazione monolitica” al single sourcing e al single source publishing

Report sul libro di Sissi Closs, Single Source Publishing, Entwickler.Press, Frankfurt a.M., 2011

Il libro di Sissi Closs è dedicato al passaggio dalla "documentazione monolitica" (p. 28 – espressione utilizzata anche da Alessandro Stazi nel suo blog http://artigianodibabele.blogspot.it/) al single sourcing e al single source publishing.

Secondo Closs si tratta di un passaggio necessario laddove le aziende hanno l'esigenza di produrre sempre più tipi di documentazione tecnica e di prodotto, per più canali, destinatari, lingue e mercati, e in tempi sempre più rapidi.

L'analisi di Closs considera in particolare l'esigenza di produrre documentazione per il mobile, che deve dare all'utente la possibilità di accedere immediatamente a contenuti rilevanti e contestuali (per esempio al luogo e al tipo di attività che sta svolgendo, al prodotto che sta utilizzando, al suo livello di conoscenza, ecc.).

La documentazione monolitica, concepita per una fruizione sequenziale e difficilmente trasformabile in altri tipi di pubblicazione, non è adatta a rispondere a queste sollecitazioni complesse.

Documentazione tecnica e di prodotto: perché e come passare dalla documentazione monolitica al single sourcing e al single source publishing from KEA s.r.l.

Autore: Petra Dal Santo


Demo online di Argo CMS

Contattaci per una demo online del sistema di Content Management Argo CMS per la gestione dei contenuti della documentazione tecnica.