Caratteristiche di Argo CMS
Documentazione tecnica online
Per lo studio sistematico di un manualel’utente continuerà probabilmente a preferire il supporto cartaceo o la versione PDF / flip-book / e-reader del documento, ma vi sono tipologie di documentazione tecnica e contesti di fruizione per i quali è opportuno supportare format editoriali accessibili online e attraverso il mobile (smartphone, iPhone, tablet, iPad). Ecco alcuni esempi:
- Apprendimento di sequenze operative specifiche
- Strumenti: guide rapide, tutorial tematici audio e video, animazioni, gallerie di immagini con didascalia, ecc.
- Obiettivi: apprendere con immediatezza sequenze operative specifiche
- Vantaggi: mettere subito in pratica sul macchinario quanto appreso
- Consultazione rapida
- Strumenti: guide rapide, tutorial tematici, schede tecniche e di sicurezza, istruzioni per la cura/manutenzione del prodotto, ecc.
- Obiettivi: disporre di format editoriali agili in fase di utilizzo del macchinario
- Vantaggi: interrogabilità tramite motore di ricerca interno
- Soluzione di problemi
- Strumenti: FAQ (Frequently Asked Questions), forum e knowledge base, ecc.
- Obiettivi: interrogare il patrimonio informativo aziendale e dialogare con l’azienda e altri utenti per risolvere i problemi in tempi rapidi
- Vantaggi: strumenti online, collaborativi e interrogabilità tramite motore di ricerca interno
- Contenuti personalizzati (targetizzati)
- Strumenti: strumenti di profilazione
- Obiettivi: accedere solo a contenuti pertinenti in base al profilo dell’utente o al tipo di macchinario utilizzato
- Vantaggi: minimizzazione dello sforzo cognitivo.
I vantaggi della documentazione tecnica online e mobile sono così riassumibili:
- Riduzione di tempi e costi di pubblicazione
- Aggiornabilità dei contenuti in tempo reale e a partire da una fonte univoca
- Controllo sulla versione ufficiale di ogni documento grazie alla centralizzazione delle procedure di pubblicazione e fruizione
- Approccio “self-care”
- L’utente opera in modo autonomo e indipendente dagli orari di apertura dell’azienda
- Cresce la soddisfazione dell’utente e diminuisce il carico per l’azienda
- Raccolta del feedback degli utenti
- Strumenti di community e di rilevazione statistica dell’uso della documentazione
- Informazioni utili per migliorare la qualità dei macchinari, del servizio, della documentazione, ecc., e per arricchire nel tempo la knowledge base aziendale.
A partire da Argo CMS è possibile realizzare in vario modo documentazione tecnica da rendere disponibile online e attraverso il mobile.
Argo HTML Converter
Plugin di Argo CMS per realizzare manuali in HTML da pubblicare online sul web
Dalla versione 2.4.2.0 di Argo è disponibile il software Argo HTML Converter per convertire in formato HTML manuali, libretti, istruzioni d’uso, guide (per installatore, operatore, manutentore, ecc.), troubleshooting (risoluzione di problemi), ecc.
Scopri come realizzare documentazione tecnica in HTML utilizzando il software Argo HTML Converter »
Integrazione con il sistema di Web Content Management DotNetNuke
Attraverso moduli sviluppati da Kea, Argo CMS è integrabile con il sistema di Web Content Management open source in ambiente Microsoft DotNetNuke - DNN.
A partire da Argo CMS è quindi possibile pubblicare dinamicamente online manuali, guide rapide, tutorial audio-video e documentazione tecnica in genere, nonché gestire FAQ (Frequently Asked Questions), forum e knowledge base, ecc.
Integrazione con altre applicazioni web
Grazie alle funzioni di esportazione in formato XML native di Argo CMS oppure a plug-in di esportazione sviluppati a progetto da Kea, Argo CMS può essere utilizzato per alimentare anche altre applicazioni web dedicate alla pubblicazione online di documentazione tecnica.
« Ritorna all'Indice | » Vai all'argomento seguente |