Metodi e strumenti della comunicazione tecnica
Quarto Open House organizzato da Com&Tec
Il 24 novembre 2011 KEA ha partecipato a Bologna alla Quarta edizione dell'Open House di Com&Tec.
KEA ha presentato i recenti sviluppi di Argo CMS, finalizzati alla realizzazione di documentazione tecnica (manuali, guide rapide, tutorial, ecc.) fruibile online e da dispositivi mobili (smartphone, iPhone, iPad, tablet, ecc.), nonché siti di e-commerce per il commercio elettronico di vendita di ricambi, accessori, kit, ecc.
Qui di seguito troverete alcuni spunti emersi durante l'Open House il nostro sondaggio sulla documentazione tecnica online, nonché abstract e slide relative al workshop di KEA.
Spunti emersi durante l'Open House di Com&Tec
Nelle settimane precedenti all'Open House abbiamo lanciato un sondaggio relativo alla documentazione tecnica online, che tutt'ora è aperto.
Sia i risultati del sondaggio che il workshop hanno confermato una generale interesse per la pubblicazione di documentazione tecnica online, in particolare per quella idonea a una consultazione rapida (guide rapide, tutorial, schede tecniche e di sicurezza, FAQ e knowledge base per risoluzione problemi), nonché per le funzioni online che supportano l'interazione con gli utilizzatori e la ricezione di feedback da parte loro.
Inoltre, dal confronto con alcuni partecipanti al workshop è emerso un interesse a utilizzare Argo CMS per gestire i contenuti destinati anche ad altri prodotti editoriali dell'azienda, quali - per esempio - offerte, documentazione per la gestione del sistema qualità, cataloghi di servizi.
Anche allontanandosi dai contesti classici di utilizzo di Argo (manuali, cataloghi, schede, ecc.) i vantaggi della gestione strutturata dei contenuti sono sensibili:
- A partire da contenuti comuni, marcature ed eventuali note relative al "campo di impiego" dei contenuti, Argo può mettere a disposizione dei team di redazione pubblicazioni auto-configurate e auto-composte, riducendo i tempi di redazione e di verifica, garantendo l'impiego di contenuti corretti, agevolando il lavoro collaborativo del team e riducendo i costi di eventuali traduzioni, grazie anche alla gestione multilingue dei contenuti comuni (oltre che di quelli specifici)
- A partire da una fonte unica Argo può alimentare sistemi di impaginazione automatica su carta / PDF, sistemi di web content management (per la pubblicazione online di documentazione tecnica) e piattaforme di e-commerce per la vendita di prodotti, ricambi e servizi
- In particolare i tempi di impaginazione su carta / PDF si riducono e lo stesso contenuto presente in Argo può corrispondere sull'impaginato a forme di presentazione molto diverse fra loro, per esempio per rispettare gli standard grafici e visuali di clienti e altri interlocutori dell'azienda
- Utilizzare un unico software realizzare vari prodotti editoriali permette di ottimizzare gli investimenti necessari per l'acquisto del sistema, per la formazione, nonché per il popolamento e per il setup primario della piattaforma.
Sondaggio di KEA sulla documentazione tecnica online
Abstract del workshop di KEA
Slide relative al workshop di KEA
Autore: Petra Dal Santo