Share |

Metodi e strumenti della comunicazione tecnica

Quarto Open House organizzato da Com&Tec

Il 24 novembre 2011 KEA ha partecipato a Bologna alla Quarta edizione dell'Open House di Com&Tec.

KEA ha presentato i recenti sviluppi di Argo CMS, finalizzati alla realizzazione di documentazione tecnica (manuali, guide rapide, tutorial, ecc.) fruibile online e da dispositivi mobili (smartphone, iPhone, iPad, tablet, ecc.), nonché siti di e-commerce per il commercio elettronico di vendita di ricambi, accessori, kit, ecc.

Stand di KEA all'Open House 2011 di Com&Tec

Qui di seguito troverete alcuni spunti emersi durante l'Open House il nostro sondaggio sulla documentazione tecnica online, nonché abstract e slide relative al workshop di KEA.


Spunti emersi durante l'Open House di Com&Tec

Nelle settimane precedenti all'Open House abbiamo lanciato un sondaggio relativo alla documentazione tecnica online, che tutt'ora è aperto.

Sia i risultati del sondaggio che il workshop hanno confermato una generale interesse per la pubblicazione di documentazione tecnica online, in particolare per quella idonea a una consultazione rapida (guide rapide, tutorial, schede tecniche e di sicurezza, FAQ e knowledge base per risoluzione problemi), nonché per le funzioni online che supportano l'interazione con gli utilizzatori e la ricezione di feedback da parte loro.

Inoltre, dal confronto con alcuni partecipanti al workshop è emerso un interesse a utilizzare Argo CMS per gestire i contenuti destinati anche ad altri prodotti editoriali dell'azienda, quali - per esempio - offerte, documentazione per la gestione del sistema qualità, cataloghi di servizi.

Anche allontanandosi dai contesti classici di utilizzo di Argo (manuali, cataloghi, schede, ecc.) i vantaggi della gestione strutturata dei contenuti sono sensibili:

  • A partire da contenuti comuni, marcature ed eventuali note relative al "campo di impiego" dei contenuti, Argo può mettere a disposizione dei team di redazione pubblicazioni auto-configurate e auto-composte, riducendo i tempi di redazione e di verifica, garantendo l'impiego di contenuti corretti, agevolando il lavoro collaborativo del team e riducendo i costi di eventuali traduzioni, grazie anche alla gestione multilingue dei contenuti comuni (oltre che di quelli specifici)
  • A partire da una fonte unica Argo può alimentare sistemi di impaginazione automatica su carta / PDF, sistemi di web content management (per la pubblicazione online di documentazione tecnica) e piattaforme di e-commerce per la vendita di prodotti, ricambi e servizi
  • In particolare i tempi di impaginazione su carta / PDF si riducono e lo stesso contenuto presente in Argo può corrispondere sull'impaginato a forme di presentazione molto diverse fra loro, per esempio per rispettare gli standard grafici e visuali di clienti e altri interlocutori dell'azienda
  • Utilizzare un unico software realizzare vari prodotti editoriali permette di ottimizzare gli investimenti necessari per l'acquisto del sistema, per la formazione, nonché per il popolamento e per il setup primario della piattaforma.

Sondaggio di KEA sulla documentazione tecnica online


Abstract del workshop di KEA


Slide relative al workshop di KEA

Autore: Petra Dal Santo