Caratteristiche di Argo CMS
Strumenti per la configurazione e personalizzazione di Argo
L’amministratore dispone di numerosi strumenti che permettono di configurare e personalizzare la licenza di Argo CMS per adattarla allo specifico contesto di utilizzo.
"Stili" per la gestione dei vari tipi di contenuto
Gli stili corrispondono a campi del database di Argo CMS, ovvero a tipi di contenuto gestibili (es. titoli di livello 1, 2, 3, ecc., testi, elenchi puntati, elenchi numerati, immagini con didascalia, tabelle, note, attenzioni, divieti, sequenze di montaggio, ecc.).
Gli stili sono liberamente gestibili da parte dell'amministratore e possono essere soggetti ad autorizzazione: è per esempio possibile autorizzare l’ufficio tecnico a gestire i contenuti di sua pertinenza (es. disegni tecnici, tabelle dimensionali, sequenze di montaggio, ecc.), negando all’ufficio marketing la facoltà di modificarli; all’ufficio marketing sarà riservata invece la gestione delle informazioni di tipo commerciale, preclusa all’ufficio tecnico
Alle applicazioni di publishing (es. MS Word, Adobe FrameMaker / InDesign, applicazioni web, ecc.) gli stili indicano la funzione logica dei contenuti all’interno del documento, permettendo la corretta visualizzazione e formattazione dei contenuti.
Interfaccia per la gestione dei vari tipi di contenuto (stili)
"Modelli" per realizzare template e guidare l'editing
In alcuni casi l’amministratore può voler mettere a disposizione dei redattori insiemi predefiniti di stili (template), in particolare per gestire contenuti a struttura fissa, per esempio schede di ricambi e accessori, credits, schede dedicate alle sequenze di montaggio, ecc.
Argo CMS permette all’amministratore di definire liberamente insiemi di stili, denominati Modelli, e di metterli a disposizione del redattore all’interno di un determinato documento. In questo modo il redattore dispone di uno strumento di editing guidato.
Interfaccia per la gestione dei modelli (template). Nell'esempio il modello per la gestione dei Credits di un manuale
"Destinatari" della documentazione tecnica
Le direttive in materia di redazione della documentazione tecnica suggeriscono di realizzare manuali targetizzati per tipologia di destinatario (es. installatore, manutentore meccanico, manutentore elettrico, operatore, ecc.).
Argo CMS permette all’amministratore di definire liberamente i destinatari della documentazione tecnica.
I destinatari definiti dall’amministratore possono essere utilizzati dai redattori per marcare i contenuti e per esportarli selettivamente in fase di pubblicazione del documento.
In questo modo è possibile realizzare facilmente manuali per un determinato destinatario, per esempio per il destinatario “Installatore” oppure per il destinatario “Revisore” per facilitare le attività di editing collaborativo o di revisione).
Interfaccia per la gestione dei destinatari della documentazione tecnica
"Proprietà" per la marcatura dei contenuti e l'auto-configurazione (auto-composizione) dei documenti
L’amministratore può definire liberamente qualsiasi tipo di proprietà (marcatore). I tipi di marcatore possono essere, per esempio:
- i modelli di un macchinario
- l’insieme dei codici di una distinta base
- i mercati in cui opera l’azienda
- gli eventi a cui l'azienda partecipa
- le novità di prodotto proposte
- le lingue in cui è disponibile un documento, ecc.
Il marcatori definiti dall’amministratore possono essere utilizzati dai redattori per marcare i contenuti e per esportarli selettivamente in fase di pubblicazione del documento
In questo modo è possibile auto-configurare / auto-comporre un manuale per un determinato modello di macchina (selezionando il marcatore “Modello 1”), una raccolta di schede dei ricambi “Novità 2011”, una manuale che comprenda i contenuti specifici per la vendita sul “Mercato USA” del macchinario, ecc.
Interfaccia per la gestione delle proprietà con cui marcare i contenuti di un manuale
"Bookmark" per la gestione del flusso di lavoro
L’amministratore può definire liberamente i bookmark utili nella gestione del flusso di redazione e di revisione dei contenuti.
I bookmark definiti dall’amministratore sono utilizzabili dai redattori per contrassegnare i contenuti, segnalando per esempio ai componenti del gruppo di lavoro che un contenuto è “errato”, “da rivedere”, “approvato” oppure che è stato redatto, rivisto o approvato da un determinato utente.
I bookmark sono ricercabili attraverso il motore di ricerca di Argo CMS e utilizzabili come filtro di esportazione e importazione selettiva dei contenuti.
« Ritorna all'Indice | » Vai all'argomento seguente |