Composizione guidata Wizard |
Home Indietro Avanti |
Per utilizzare la Composizione guidata è necessario avere il relativo plugin. Se non è installato il relativo bottone appare disattivato.
Oltre alle indicazioni del manuale sono disponibili contenuti aggiuntivi online:
http://www.keanet.it/configuratore-automatico-di-manuali.htm http://www.slideshare.net/keasrl/argo-cms-configuratore-automatico-di-manuali
La composizione guidata consente di creare un documento a partire da uno o più documenti di origine utilizzando varie funzioni di selezione. Nella maggior parte dei casi sono le proprietà dei livelli che guidano il processo di selezione.
Proprietà Nella primo passo del wizard si procede infatti con la definizione di quali proprietà selezionare. Le proprietà da selezionare possono essere lette da un file di testo che riporta ad esempio una distinta base. Il tracciato deve essere di tipo testo con almeno una colonna separate da tabulazione o punto e virgola ( ; ). Sono ammesse le righe di commento che iniziano per / oppure *. Se ci sono più colonne è possibile specificare quali importare utilizzando il campo Colonne da importare e separando i numeri di colonna con una virgola ( 1,3,5,6). Campi racchiusi tra virgolette serve quando il file può contenere i dati di tipo testo racchiusi tra doppi apici. La White list è un file di testo che contiene l'elenco delle proprietà che verranno sempre selezionate. Al contrario, la Black list è un file di testo che contiene l'elenco delle proprietà che non verranno mai considerate anche se presenti nel file da importare. In queste due liste vengono lette tutte le colonne presenti. E' possibile inserire anche uno solo di questi tre file o anche nessuno se la selezione sarà fatta esclusivamente in maniera manuale. La Black list è utilizzata solo nel caso ci sia anche il file principale di selezione.
L'opzione Includi i livelli senza proprietà consente di selezionare automaticamente i livelli che non hanno nessuna proprietà associata e quindi non presenti nella White List
Dettaglio esclusione / inclusione proprietà
Se è stato selezionato un file con le proprietà da selezionare, il wizard visualizza un passo aggiuntivo in cui è possibile specificare proprietà per proprietà, se il livello deve o non deve avere una certa proprietà. I livelli che avranno anche una solo proprietà di quelle elencate nella lista "Proprietà da escludere" non verranno selezionati, anche se hanno uno o più proprietà della lista "Proprietà da includere".
Opzioni
La scelta delle Opzioni è necessaria e nella maggior parte dei casi obbligatoria, quando si crea il documento finale per la prima volta. Sono scelte messe come opzione perchè se non necessarie, comportano la duplicazione di grandi quantità di dati inutilmente. Inoltre la scelta dipende dal risultato che si vuole ottenere sul documento di destinazione. Come regola generale vanno selezionate se stiamo duplicando contenuti che hanno riferimenti InLine, immagini o modelli di documento. Nota importante: se dallo stesso documento di origine eseguo la composizione di un documento di destinazione due volte, entrambe le volte dovrò lasciare le opzioni selezionate perchè i riferimenti sono calcolati solo nel momento della copia. Mi troverò così nel documento di destinazione gli archivi Inline, immagini e modelli duplicati 2 volte. E' per questo consigliato di selezionare attentamente i contenuti da utilizzare.
Selezione della revisione globale Solo un documento globale può essere l'origine di una composizione automatica. Nell'elenco vengono visualizzate solo le revisioni globali.
Selezione dei livelli Nel box di sinistra viene visualizzato l'intera struttura del documento di origine con i livelli già selezionati in base ai file utilizzati nel primo passo, oppure senza nessuna selezione se non li abbiamo usati. Nel box di destra vengono elencate le eventuali proprietà indicate nel file di testo, ma che non sono state trovate nel documento. Questa è solo una segnalazione per aiutare a capire se sono stati selezionati tutti i contenuti necessari. Cliccando con il tasto destro sopra l'elenco delle proprietà non trovate puoi copiarle negli appunti. Tramite la seleziona manuale dei singoli livelli e l'aiuto del menu contestuale che compare premendo il tasto destro del mouse, è possibile modificare la selezione dei livelli. Un'opzione importante è la Copia per riferimento e Copia per contenuto. La prima creerà un documento di destinazione il cui contenuto sarà linkato al documento di origine, mentre nel secondo caso verrà fatta una copia dei contenuti. Vedi Riferimenti incrociati. E' possibile fare selezioni miste in cui alcuni livelli saranno linkati ed altri saranno copiati. L'immagine della freccia indica che il livello che sarà linkato, mentre l'immagine con i due fogli sovrapposti indica che il livello sarà copiato.
Seleziona la revisione di destinazione Il completamento della composizione guidata si ha selezionando il documento di destinazione che deve essere già stato creato in precedenza.
Autocomposizione in corso Le fase della composizione del documento di destinazione vengono mostrati con un log al termine del quale se non ci sono stati errori, viene mostrato il successivo step.
Composizione revisione terminata Terminata la composizione del documento di destinazione è possibile ripetere la procedura selezionando altri documenti di origine e/o destinazione per quante volte necessario.
Completamento della procedura guidata Alla fine del percorso di composizione è possibile premere il bottone Apri per vedere il documento di destinazione creato, o semplicemente chiudere il wizard con il bottone Finito.
|