XML Spy |
Home Indietro Avanti |
Istruzioni principali per l'uso di XML Spy per la traduzione dei file XML. Si rimanda alla guida in linea del prodotto per maggiori informazioni. XML Spy è un programma a pagamento e lo puoi scaricare da questo link.
Per aprire un file seleziona Open del menu File
Per una visione completa del file utilizza le linguette Text e Grid
Attenzione! Se all’interno del testo vi sono marcatori del tipo [1:testo testo testo], va tradotto solo il “testo testo testo”, mentre il marcatore [1:] non va in alcun modo modificato.
Attenzione! Se all’interno del testo compaiono i simboli $ oppure {CR}, non vanno in alcun modo modificati, né rimossi.
Attenzione! Il codice visualizzato in marrone e rosso non va in alcun modo modificato, altrimenti il file .XML non potrà più essere importato in Argo.
I caratteri speciali e i caratteri accentati vanno inseriti semplicemente da tastiera.
La funzione Trova e Sostituisci si trova alla voce Replace del menu Edit ed è differente tra la visualizzazione Text e Grid. In modalità Text clicca su Advanced se non vedi tutte le opzioni e seleziona solo Element Contents per modificare esclusivamente il testo. Utilizza l'opzione Match case per sostituire correttamente le maiuscole e minuscole. Questo evita di tradurre ad esempio Titolo con title oppure titolo con Title.
![]() Trova e sostituisci
In modalità Grid seleziona solo Elements e Contents per modificare esclusivamente il testo. Utilizza l'opzione Match case per sostituire correttamente le maiuscole e minuscole. Questo evita di tradurre ad esempio Titolo con title oppure titolo con Title.
![]() Trova e sostituisci
Il file XSD deve essere posizionato nella stessa cartella del file XML altrimenti XMLSpy non sarà in grado di controllare la correttezza del file XML. ![]() Manca XSD
Per controllare va validità del file premi il pulsante Validate File
Se la struttura del file XML non viene rispettata si ha una segnalazione di questo tipo
![]() XML non valido
Con un doppio clic sulla riga dell'errore viene evidenziata nel file la riga con l'errore. |