Word 2003 |
Home Indietro Avanti |
Istruzioni principali per l'uso di Word 2003 per la traduzione dei file XML. Si rimanda alla guida in linea del prodotto per maggiori informazioni. Word 2003 è un programma a pagamento e lo puoi scaricare da questo link.
Prima di aprire il file XML da tradurre è necessario caricare nelle librerie di Word 2003 lo schema XSD di Argo altrimenti Word cerca di caricare uno schema che non esiste con questo messaggio:
Manca il file XSD
Per caricare lo schema avvia Word 2003 con un documento vuoto. Seleziona Modelli e aggiunte dal menu Strumenti
Seleziona la scheda Schema XML e verifica che le opzioni di convalida schema in basso sia come indicato in figura e premi Aggiunghi schema...
Modelli e aggiunte
Seleziona il file Argo.xsd e premi apri
Seleziona file XSD
Conferma come da immagine le Impostazioni schema premendo OK...
Impostazioni schema
e nuovamente OK
XSD caricato
Da ora in poi il modello XSD rimarrà caricato e disponibile anche se chiudi Word.
Aprendo il file XML, Word sarà ora in grado di controllarne la validità.
Attenzione! Se all’interno del testo vi sono marcatori del tipo [1:testo testo testo], va tradotto solo il “testo testo testo”, mentre il marcatore [1:] non va in alcun modo modificato.
Attenzione! Se all’interno del testo compaiono i simboli $ oppure {CR}, non vanno in alcun modo modificati, né rimossi.
Attenzione! Il codice visualizzato in viola non va in alcun modo modificato, altrimenti il file .XML non potrà più essere importato in Argo.
Se non visualizzi i Tag seleziona Riquadro attività dal menu Visualizza e controlla che sia selezionata l'opzione Mostra tag XML nel documento.
La funziona trova e sostituisci di Word agisce esclusivamente nel testo. Utilizza l'opzione Maiscole/minuscole per sostituire correttamente le maiuscole e minuscole. Questo evita di tradurre ad esempio Titolo con title oppure titolo con Title. Se non vedi questa opzione clicca sul pulsante Altro
Trova e sostituisci
Ad ogni salvataggio del file Word controllerà che il documento rispetti le regole definite nel file XSD avvisando con questo messaggio:
Errore di convalida
Non salvare mai come documento di Word altrimenti il file non sarà più importabile in Argo. Seleziona annulla e nel riquadro attività individua e correggi l'errore evidenziato con un'icona gialla. Con il tasto destro del mouse sopra l'icona hai una spegazione dell'errore e con un doppio clic sopra di essa puoi andare nel documento nel punto esatto da correggere.
|