Riferimenti incrociati a testo e immagini |
Home Indietro Avanti |
I riferimenti incrociati (altrimenti detti cross-references o X-Ref) servono per gestire all’interno dei testi riferimenti a titoli, sottotitoli e titoli di paragrafi (per esempio: “vedi capitolo 12. Istruzioni di montaggio a pag. 58”), nonché a immagini (per esempio: “vedi fig. 16 a pag. 24”). Argo ti permette di gestire automaticamente i riferimenti incrociati, ovvero ti aiuta a inserire all’interno di un testo l'identificativo univoco (numerico) a un titolo, a un sottotitolo, a un titolo di un paragrafo o a un’immagine contenuta nel documento, mentre il progetto di automazione editoriale di FrameEditor/Adobe FrameMaker provvede a trasformare automaticamente l’identificativo univoco (numerico) in un riferimento comprensibile al lettore del documento (per esempio: “vedi capitolo 12. Istruzioni di montaggio a pag. 58” oppure “vedi fig. 16 a pag. 24”).
Per inserire all’interno di un testo un riferimento incrociato a un titolo, a un sottotitolo, a un titolo di un paragrafo:
Apparirà un tag di colore verde, del tipo: [XREF-1:333] Il tag viene riconosciuto dal progetto di automazione editoriale di FrameEditor/Adobe FrameMaker o da Word, che provvederà a trasformare automaticamente l’identificativo univoco (numerico) in un riferimento comprensibile al lettore del documento (per esempio: “vedi capitolo 12. Istruzioni di montaggio a pag. 58”).
Il riferimento rimane sempre legato alla descrizione del livello a cui fa riferimento e quindi anche se viene rinominato o spostato funzionerà correttamente. Per sapere il testo che verrà sostituito al posto dell'XREF muovi il mouse sopra il tag tenendo premuto il tasto CTRL.
XREF1 Testo
Per inserire all’interno di un testo un riferimento incrociato a un’immagine:
Apparirà un tag di colore blu, del tipo: [XREF-2:24] Il tag viene riconosciuto dal progetto di automazione editoriale di FrameEditor/Adobe FrameMaker, che provvederà a trasformare automaticamente l’identificativo univoco (numerico) in un riferimento comprensibile al lettore del documento (per esempio: “vedi fig. 16 a pag. 24”) Per sapere a quale immagine fa riferimento l'XREF muovi il mouse sopra il tag tenendo premuto il tasto CTRL. Questo tipo di referimento è disponibile solo per l'export in FrameEditor. Nell'export per Word viene semplicemente inserita l'immagine.
XREF2 Immagini
Se invece vuoi solo inserire un'immagine nel testo senza riferimenti, ripeti gli stessi punti ma senza premere il tasto ALT. Apparirà un tag di colore blu, del tipo: [img:Attenzione.bmp]. Questo tipo di riferimento non è disponibile per Word.
|