La formattazione dei testi

Home  Indietro  Avanti

I testi, come tutti gli elementi contenutistici presenti all’interno del documento, vengono formattati automaticamente dal progetto di automazione editoriale di FrameEditor/Adobe FrameMaker o da Word.

 

Tuttavia è possibile applicare a parti di testo alcune formattazioni puntuali.

Per formattare una parte di testo:

 

Seleziona la parte di testo da formattare
Clicca sul tasto destro del mouse
Seleziona una formattazione fra quelle disponibili:
oGrassetto, corsivo, sottolineato, grassetto corsivo, elenco (per inserire un elenco puntato all’interno di un modulo contenente testo corrente), pallinatura (per inserire un elenco “pallinato” che faccia riferimento – per esempio – alle pallinature contenute all’interno di un disegno tecnico), colore, apice, pedice, normale

 

Formattazione del testo

Formattazione del testo

 

In alcuni casi come per la pallinatura il testo selezionato e formattato apparirà compreso all’interno di un tag [7:A] oppure [6:] senza alcuna formattazione particolare del testo. Il tag viene riconosciuto dal progetto di automazione editoriale di FrameEditor/Adobe FrameMaker, che provvederà quindi a renderizzare correttamente la formattazione.

 

Interruzione consente di inserire una Interruzione di pagina, Interruzione di Sezione pagina successiva o un'Interruzione di Sezione continua.

Nel testo viene inserito un tag come ad esempio {PB}, che nella creazione dei manuali in Word consente di inserire il tipo di interruzione selezionata.

 

I menu Visualizza Rtf e Visualizza Testo consentono di alternare la visualizzazione tra rich text format e testo normale del modulo. Questa funzionalità è stata inserita per risolvere eventuali problemi di formattazione e non deve essere utilizzata se non si hanno conoscenze della codifica rtf.

 

Annulla modifiche ricarica il contenuto del modulo annullando ogni modifica effettuata.