Tabella

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Il modulo Tabella è adatto per gestire contenuti di tipo tabellare.

Non ci sono limiti al numero di righe, mentre le colonne possono essere al massimo 20 e vengono sempre visualizzate a video ma vengono stampate solo quelle volute.

 

Il modulo è diviso in 2 sezioni colorate. Una parte gialla formata da tre righe ed una parte azzurra formata da una a infinite righe.

 

Esaminiamo la parte gialla.

 

1.Nella prima riga va inserita l'intestazione di colonna che rimane sempre visibile quando si scorre la tabella.
2.Nella seconda riga va inserita la larghezza della colonna espressa in centimetri con questa particolarità:
oAffinché una colonna della tabella venga esportata è necessario inserire un valore.
oIn alternativa, puoi specificare un valore in centimetri che il progetto di automazione editoriale di FrameEditor/Adobe FrameMaker assegnerà alla colonna in fase di impaginazione. Se tutte le larghezze delle colonne della tabella sono impostate a 0 (zero), l’impaginatore dividerà la larghezza complessiva della tabella per il numero delle colonne esportate da Argo. Invece, se una o più larghezze delle colonne sono specificate in centimetri, l’impaginatore assegnerà prima alle colonne le larghezze specificate, e dividerà poi eventualmente la rimanente larghezza della tabella per il numero delle colonne residue per le quali non è stata specificata alcuna larghezza in centimetri.
oLa stessa funzionalità di dimensionamento delle colonne si ha nell'export in Word
3.Nella terza riga viene inserito lo Stile della colonna se previsto dal progetto di automazione editoriale di FrameEditor/Adobe FrameMaker.

 

Nella seconda parte, quella con le righe azzurre vanno inseriti i valori. Per inserire i valori all’interno della tabella puoi digitarli manualmente nelle singole celle o copiarli e incollarli da una fonte dati esterna (per esempio un file XLS, DOC, PDF, ecc.).

 

Per incollare o copiare i dati precedentemente copiati:

 

1.Seleziona le righe o le celle da copiare, o la riga/cella da cui iniziare ad incollare
2.clicca sul tasto destro del mouse e seleziona l’opzione Copia o Incolla. Le righe vengono incollare su quelle già presenti o vengono aggiunte se non sono sufficienti.

 

Per inserire delle righe vuote :

 

1.Seleziona le righe che vuoi spostare in basso.
2.clicca sul tasto destro del mouse e seleziona Inserisci righe vuote.

 

Per inserire delle formattazioni al testo, seleziona un'intera cella o seleziona il testo al quale vuoi applicare la formattazione, premi il tasto destro del mouse e seleziona quale applicare. La tabella non è in grado di renderizzare il testo, ma visualizza sempre i tag di formattazione. Ad esempio il grassetto è visualizzato come [1:testo della cella], anziché testo della cella.

Per inserire un "a capo" nella cella, utilizza il simbolo $. In fase di esportazione verrà trasformato in un a capo.

 

Se il testo contenuto nelle cella è molto lungo, puoi attivare la modalità Multilinea disponibile nel menu contestuale.

 

In questa tabella di esempio vengono utilizzati i riferimenti a immagini per stampare un simbolo grafico nella prima colonna ed una formattazione in grassetto di una cella, in modalità multilinea.

Modulo tabella