Particolarità del modulo Tabella Varianti all’interno del modello

Home  Indietro  Avanti

Nelle schede e nei cataloghi prodotto il modello Tabella Varianti va utilizzato per gestire i contenuti tecnici, commerciali, logistici, ecc., relativi alle varianti di un prodotto.

Nella definizione del modello, la Tabella Varianti offre all’Amministratore due possibilità:

Definire una serie di proprietà obbligatorie à quando l’utente utilizzerà la Tabella Varianti all’interno del documento, queste proprietà verranno inserite automaticamente e non potranno essere modificate o rimosse dall’utente. In questo modo è possibile garantire il fatto che tutte le Tabelle Varianti contengano, per esempio, colonne relative al codice e al prezzo
Definire una serie di proprietà facoltative à quando l’utente utilizzerà la Tabella Varianti all’interno del documento, egli potrà completare la tabella utilizzando le proprietà create in precedenza dall’Amministratore. Di norma le proprietà facoltative sono quelle di natura tecnica (per esempio: lunghezza mm, larghezza mm, peso g, ecc.). La creazione delle proprietà facoltative da parte dell’Amministratore ne garantisce la coerenza all’interno della scheda o del catalogo prodotti.

Per associare a un modello Tabella Varianti una serie di proprietà obbligatorie e/o facoltative:

Nella finestra Composizione selezionate il modello Tabella Varianti a cui associare le proprietà
Cliccate sul link Proprietà
Utilizzate le funzioni della finestra Proprietà Tabella Varianti per definire le proprietà obbligatorie e/o facoltative, e associarle alla Tabella Varianti selezionata:
Nuovo à vi permette di creare una nuova proprietà. Cliccate sulla colonna Descrizione per rinominare la proprietà. Cliccate sul check-box Obbligatorio per rendere la proprietà obbligatoria (quando l’utente utilizzerà la Tabella Varianti all’interno del documento, questo tipo di proprietà verrà inserito automaticamente e non potrà essere modificato o rimosso dall’utente). Utilizzate la colonna Ordine per inserire il valore numerico (1,2,3, ecc) che definisce l’ordinamento delle proprietà, in particolare di quelle obbligatorie (quando l’utente utilizzerà la Tabella Varianti, troverà le proprietà già disposte nell’ordine corretto)
Salva à vi permette di salvare le modifiche
Elimina à vi permette di eliminare una proprietà selezionata.

Attenzione! Quando il modello è in uso all’interno del documento, esso non può più essere modificato.

ModelliForm

PropColonneTabVar