Sicutool. Cose care
58 sì, che le persone atterrino sempre più spesso non sulla home page, ma su una pagina interna già rispondente alle loro esigenze. Quanto alla staticità, oggi non vi è insulto peggiore per un sito. I contenuti devono essere aggiornati in tempo reale, personalizzati secondo interlocutore e contesto, interattivi e integrabili da parte degli utenti. La sfida della moltiplicazione dei punti di contatto sta nel garantire un’esperienza coerente e passaggi fluidi. Che cosa resta? Oggi, come nel 1998, le presenze digitali vanno promosse anche nel mondo fisico. Non più perché le due sfere siano separate, ma per il motivo opposto: ormai esiste solo un unico, grande onlife, secondo la fortunata definizione di Luciano Floridi. el 1998 l’idea di stampare la home page del sito su un pannello bicomponente da esporre in sala riunioni non era poi così peregrina. La home page era una e statica nei contenuti. Oggi il solo pensiero ci fa sorridere. Cose da preistoria! In poco più di vent’anni i fattori di molteplicità e complessità del mondo digitale e fisico sono aumentati in modo esponenziale. Con l’avvento dei social network la home page non è più una sola, ma una per ogni presenza. Lo stesso concetto di home page sta perdendo di significato: motori di ricerca e link condivisi sui social network fanno Preistoria digitale N
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NjU1MTUz