Sicutool. Cose care

52 ll’avvento del digitale molti avevano profetizzato la scomparsa della carta. In realtà, sono bastati pochi anni, perché risultasse evidente che – ancora una volta – il nuovo medium era destinato non già a soppiantare, ma ad affiancarsi a quelli esistenti. Alla fisicità del catalogo stampato si accompagna un insieme di caratteristiche notevoli. È un bell’oggetto, ci dicono: “In libreria fa un figurone, come un corazziere. Che sia gratis, poi…”. Permette di abbracciare l’intera offerta con un unico sguardo. Si lascia sfogliare agevolmente avanti e indietro, alimentando il senso dell’orientamento del fruitore e consentendogli di ritrovare con Il testimone A una certa facilità un prodotto visto in precedenza. Racconta l’azienda sfruttando il potere narrativo del formato, del tipo di copertina e di rilegatura, della qualità della carta e del layout. Costituisce un ingombrante promemoria sulla scrivania del Cliente, un pezzettino di azienda sempre lì sotto il suo sguardo. E, soprattutto, è fatto apposta per essere passato di mano in mano, come il testimone nelle corse a staffetta. Da Sicutool all’Agente, al Distributore e all’Utilizzatore finale. Oggi come ieri, il catalogo è il nostro testimone, grazie al quale le informazioni si trasformano in azioni e poi in prodotti destinati a soddisfare esigenze precise. Quanta energia compressa nelle sue pagine.

RkJQdWJsaXNoZXIy NjU1MTUz