Sicutool. Cose care

42 n origine furono i prestigiosi marchi del Made in Germany a fare da garanti per la qualità dei prodotti a catalogo. Precisi, affidabili e innovativi per antonomasia. Diversi da tutti gli altri. Acquistabili con fiducia, a occhi chiusi. Poi arrivarono l’evoluzione di materiali, tecniche produttive, marketing e logistica a sfumare le differenze, a indebolire i marchi e a dare la stura alle guerre sui prezzi. Sfuggire a questa trappola mortale ci ha richiesto un’autentica rivoluzione Rivoluzione copernicana I copernicana, imperniata su centralità del Cliente e servitizzazione del prodotto: u Anziché partire dai nostri criteri di scelta – come eravamo abituati a fare –, abbiamo iniziato ad ascoltare il mercato, selezionando prodotti che per caratteristiche tecniche, prezzi e condizioni di fornitura rispondessero in modo adeguato alle esigenze poste u Integrando il prodotto con un insieme di servizi tecnici, logistici e telematici, siamo riusciti a elevare la percezione del valore della soluzione di sistema e a marcare nuovamente la differenza tra noi e i nostri concorrenti. E i marchi, che fine hanno fatto? Nel nuovo ordine del mondo commerciale continuano a essere un punto di riferimento importante, ma non l’unico. Da soli riescono raramente a fare la differenza. A vincere è l’insieme. È la rete di relazioni e servizi che aiuta il prodotto a esprimere le potenzialità insite nei valori materiali e immateriali di cui è portatore.

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